Sei quel che sei

Sei quel che sei. E non puoi sfuggire a questa semplice quanto crudele realtà. Sei quel che sei, e da quanto tempo stai cercando di abituarti a questo concetto così puro? Sei quello che sei, sei quello che il tempo ha fatto di te, sei ciò che pensi e ciò che detesti. “Imparare ad amarsi” dicono. Come se le soluzioni si trovassero davvero nei libri. Ma poi davvero ne hai bisogno, di una soluzione? Davvero?

Sei quel che sei  e,  lentamente, al passare delle stagioni, lo stai capendo sul serio. Non cerchi più di farti del male da sola, non ti pianti più le unghie nei palmi delle mani fino a farli sanguinare, non ti intontisci lo spirito recitando a memoria le tabelline, prima di poggiare la testa sul cuscino, alla sera. Ti guardi allo specchio e la smetti di farti domande, adesso ti guardi e basta, e ti sorridi. A volte ti trovi anche simpatica.

Sei quel che sei, e alla fine sei arrivata alla conclusione che non è tutto da buttare. Che forse davvero, come ti ripeteva lui ogni giorno, sei speciale. A tuo modo, lo sei. Rassegnati, perché è la verità.

Sei come sei, e la tua ombra non ti fa più paura. Hai imparato ad accarezzarla, a parlarle sottovoce, a seguirne il contorno con le dita, con meditata lentezza. Non può farti male, TU non puoi più farti del male.

Sei quel che sei, e sei felice di esserlo. Ma ti limiti a ripeterlo soltanto nella testa, mentre guardi fuori le macchine in fila dirette verso ovest, aggrappata  alle tende di pizzo bianco, mentre il sole cala senza avvisare.  Non lo dici ad alta voce, lo tieni per te, e vai avanti, come se niente fosse.  Come se nulla fosse cambiato.

Dedicato ad un’amica.

Sei quel che sei


9 thoughts on “Sei quel che sei

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...